Fidati di chi conosci, Michele Chiericozzi

Consulenza finanziaria a Fermo 

MICHELE CHIERICOZZI Life Banker logo

Blog Layout

QUANDO CEDERE E' UNA SCELTA POSITIVA

80308a1c_user • 30 ottobre 2023

QUANDO CEDERE E' UNA SCELTA POSITIVA

Gli italiani sono riconosciuti come un popolo che primeggia nella capacità di risparmiare.

Sappiamo però che il nostro è un mondo il cui unico comune denominatore è il cambiamento. Il quadro finanziario che ci appartiene sta mutando. Un recente studio di CRIF — una delle società che rileva la posizione creditizia dei privati intestatari di finanziamenti — rivela che al giugno scorso un italiano su due era intestatario di un finanziamento rateale. Conseguenza della congiuntura economica che stiamo vivendo ma anche di una maggiore predisposizione all'indebitamento dei nostri connazionali.

‘Sempre più spesso, purtroppo, si presenta il problema del sovraindebitamento. Questo si verifica quando la persona contrae più prestiti, anche di piccolo importo e deve rispettare il pagamento di diverse rate. Fa sempre più fatica a fare quadrare i conti e anche la salute ne può risentire in termini di ansia e di stress che può provocare questa situazione.

‘Questo è il problema. Quale può essere la soluzione?

Il consolidamento dei debiti. Si tratta della possibilità di riunire tutti i debiti già esistenti in un unico finanziamento, In questo modo si facilita la gestione delle finanze personali stipulando un nuovo prestito che prevede un'unica rata, spesso più bassa della somma delle precedenti in quanto si agisce anche sulla durata del finanziamento.


Uno dei principali strumenti che consente il consolidamento dei debiti è la Cessione del Quinto. E’ una forma di finanziamento rimborsabile attraverso una trattenuta mensile in busta paga o sul cedolino della pensione, per un importo non superiore ad un quinto dello stipendio o della pensione (quota cedibile). Questo tipo di prestito personale si fa sempre più largo per la sua semplicità, convenienza e sicurezza, rendendola una scelta frequente tra i lavoratori dipendenti, sia del settore pubblico che del settore privato e tra i pensionati.


| vantaggi della Cessione del Quinto sono diversi, li riassumo brevemente:

+ Tasso fisso e rata costante: la Cessione del Quinto permette di avere tassi di interesse generalmente più convenienti rispetto ad altre forme di prestito personale.

+ Facile e veloce da ottenere

+ Restituzione delle rate in automatico: le rate mensili vengono trattenute direttamente dallo stipendio o dalla pensione del richiedente dal datore di lavoro o dall'ente previdenziale, semplificando la gestione del prestito in quanto non è necessario ricordarsi di effettuare pagamenti mensili;

+ Non è richiesta la firma di un garante: l’unica garanzia è lo stipendio o la pensione;

+ Durata allungabile fino a 10 anni;

+ Può essere rinnovata e rinegoziata entro i termini di Legge

+ Un'assicurazione si fa carico del debito al verificarsi di alcune situazioni.


Per concludere, gestire le proprie è semplice ma non è facile. Un professionista del settore può essere utile sia per prevenire il manifestarsi di alcuni problemi, sia per accompagnare il cliente nella scelta più consona alla sua situazione.

Da parte mia mi rendo disponibile. Chiamami per una consulenza gratuita e senza impegno.

Autore: 80308a1c_user 9 novembre 2024
PARLIAMONE
Autore: 80308a1c_user 19 ottobre 2024
IN UN MONDO SEMPRE PIU' DIGITALIZZATO
12 ottobre 2024
Vantaggi per la tua impresa
Share by: